Master

Master Auditing & Assurance

Corso di specializzazione per i Revisori Legali e i loro tirocinanti

Finalità

Il Master è un corso di studio post-laurea o post-laurea magistrale a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi.

Il Master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale.

Il Master è di secondo livello.

Al Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se in possesso di una laurea specialistica (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”.

L’ammissione è riservata agli associati dell’UNRL ed un numero ristretto di partecipanti per garantire la guida personale di docenti e tutor.

La selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica. Tutte le istruzioni circa le modalità di iscrizione sono riportate sul sito.

Al termine del corso si consegue un attestato in carta pergamena di Master di secondo livello.

Per conseguire il titolo lo studente deve acquisire almeno 60 CFU.

I corsi si articolano in lezioni in aula, online, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio, e si concludono, di norma, con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.

Possono essere previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono acquisite, comunque il corso si conclude con una prova finale.

Sono inclusi i CFP per assolvere obbligo formativo Revisori Legali di un biennio.

Destinatari

Revisori Legali, Attuari, Avvocati, Commercialisti, Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro, Notai, Tributaristi ed altri laureati

Sbocchi professionali

– Revisore Legale; – Internal auditor; – Risk manager controller; – Consulente sulle tematiche di corporate finance; – Consulente nell’ambito dei sistemi di corporate governance; – È prevista altresì l’eventuale attivazione di contratti di Alto Apprendistato

Obiettivi

Il Master si articola in quattro orientamenti:

  1. Auditing & Risk Management: revisione contabile e di bilancio nell’ottica del revisore-consulente esterno, problematiche gestionali di analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno, di revisione gestionale di risk management e di corporate governance;
  2. Enti e Aziende Pubbliche: management, auditing e controllo interno nell’ambito della P.A., con particolare riferimento agli enti ai vari livelli di governo;
  3. Auditing e Controllo di Gestione: auditing contabile in un’ottica esterna, auditing gestionale in un’ottica interna e controllo di gestione;
  4. Auditing e Risk Management Finanza: auditing, del risk management e sistemi di controllo interno e dell’audit sui processi finanziari.

Moduli pari a circa 1500 ore complessive

19 Moduli per circa 8 ore ciascuno = 152 hh
38+38 ore di esercitazione live streaming = 76 hh
29 Moduli OIC per circa 2 ore ciascuno = 58 hh
40 moduli ISA Italia Clarified per circa 2 ore ciascuno = 80 hh
Documentazione di lavoro = circa 350 hh
Test finale = 100 hh
Studio = 350 hh
mini audit tool = 34 hh
tirocinio = 300 hh

Contributo spese = 1.500,00 €