Corso per albo gestori della crisi e insolvenza delle imprese
CHI SIAMO
UNIONE NAZIONALE REVISORI LEGALI é il soggetto di rappresentanza unitaria della professione regolamentata omogeneamente in tutta l’U.E. del Revisore Legale e dei loro tirocinanti, in Italia ed in Europa.
Nata nel 2008, rappresenta in quanto firmataria e promotrice del CCNL di categoria raggruppando ad oggi circa 160.000 organizzazioni. Rappresenta una parte fondamentale del sistema nervoso dell’economia italiana.
UNIONE NAZIONALE REVISORI LEGALI è anche una grande community di solidarietà che mira alla tutela e alla promozione della professione del Revisore Legale e dei loro tirocinanti, valorizzandone il ruolo, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano ed europeo.
UNRL ACADEMY
UNRL ACADEMY nasce dalla collaborazione fra Università Mercatorum e CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY e prevede un’offerta dedicata di servizi formativi ad elevato impatto sociale e economico, volta alla valorizzazione e alla crescita personale e professionale degli associati UNIONE NAZIONALE REVISORI LEGALI, oltreché dei loro figli e familiari, al fine di garantire un’efficace continuità professionale.
In questo particolare periodo storico l’Europa riparte dopo la pandemia da Coronavirus attraverso un fondo per la ripresa, il Recovery Plan volto a finanziare la ripresa economica del vecchio continente.
Alla base del progresso, del cambiamento culturale, economico e civile oggi indispensabile per risollevare il Paese dall’emergenza, ci sono la formazione e l’aggiornamento costante.
Un progetto tanto più oggi importante vivendo la sfida della formazione a distanza che riteniamo possa migliorare l’accesso alla conoscenza, la qualità dell’apprendimento e il contributo della società alla crescita del nostro Paese.
STRATEGY & PLACEMENT
UNRL ACADEMY avrà un canale privilegiato di ascolto, dialogo e inserimento nel mercato del lavoro professionale attraverso appositi processi di job placement con i professionisti ed aziende iscritte a UNIONE NAZIONALE REVISORI LEGALI e con i sistemi di rete collegati.
PRESENTAZIONE
Il Corso per albo gestori della crisi e insolvenza delle imprese ex art. 356 CCII – 200 Ore riguarda il percorso obbligatorio per i Revisori Legali per essere iscritti nell’albo gestori della CCII.
Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con D.Lgs. n. 14/2019 e che è stato recentemente aggiornato e modificato dal D.Lgs. n. 83/2022, prevede l’istituzione di un Albo unico nazionale dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese.
Il nuovo Albo, che è stato istituito dal Ministro della Giustizia tramite il decreto n. 75 del 3 marzo 2022, è destinato ai soggetti che si occupano di gestire, supervisionare e/o controllare le crisi d’insolvenza seguendo le procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza previste dal CCII.
Solamente i professionisti, che ricevono dal questo corso gli strumenti necessari per operare, vengono selezionati e incaricati dall’Autorità giudiziaria ricoprendo durante le procedure le funzioni di Curatore, Liquidatore, Commissario Giudiziale e Attestatore.
Risulta pertanto fondamentale la partecipazione a questo corso per tutti i professionisti che desiderino intraprendere questa via professionalizzante nell’esercizio della loro attività profesisonale di Revisore Legale con particolare riguardo ai non audit services.
Il corso è conforme con l’aggiornamento delle linee guida pubblicato dalla Scuola Superiore della Magistratura in data 1° Febbraio 2023.
Finalità
Il Corso segue le indicazioni e gli argomenti delineati all’interno del D. Lgs. n. 14/2019 che forma il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (CCII), come modificato il 17/6/2022 dal D. Lgs. n. 83/2022, ed è stato sviluppato seguendo la struttura e le modalità erogato che sono state indicate nelle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Il corso vuole far acquisire tutte le competenze prescritte dalla normativa conferendo gli strumenti sia legali che economici per poter gestire le crisi d’impresa e vuole sopperire alle necessità di formazione previste dalla legge per poter ottenere l’accesso all’Albo dei gestori della crisi d’impresa disciplinato dall’art. 356 del CCII e istituito dal Ministro della Giustizia con decreto 3 marzo 2022, n. 75.
Titolo di ammissione
Per l’iscrizione al corso si richiede il possesso del titolo di laurea magistrale, o di titolo di studio equipollente, in materie economiche o giuridiche
Costi
Considerato che la retta ordinaria per l’iscrizione al corso è di € 1.200,00, per gli studenti iscritti all’Unione Nazionale Revisori Legali sui medesimi corsi di laurea, triennali e magistrali, la retta sarà RIDOTTA (salvo variazioni).
Programma del corso
Il codice della crisi e dell’insolvenza: struttura e finalità della riforma – 1 h |
La prededuzione – 1 h |
Le misure di allerta: – approccio preventivo alla crisi di impresa; – indici e indicatori della crisi; allerta interna ed esterna – 6 h |
Il procedimento unitario. Le impugnazioni. Le misure cautelari – 2 h |
Gli strumenti di regolazione della crisi/insolvenza – 4 h |
Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento – 2 h |
Il concordato preventivo nella duplice connotazione giuridica e aziendalistica – 10 h |
Modelli di risanamento imprenditoriale – 3 h |
La liquidazione giudiziale – 7 h |
I profili penalistici del settore concorsuale – 3 h |
La direttiva UE 2019/1023 sulla ristrutturazione e sulla Crisi e sull’insolvenza – 1 h |
Diritto Privato – 30 h |
Diritto commerciale – 27 h |
Diritto commerciale avanzato – 30 h |
Diritto fallimentare – 30 h |
Composizione negoziata della crisi – 43 h |
Prova finale – 1 h |